Bosso
Il Bosso è un arbusto ornamentale (o piccolo alberello) sempreverde a crescita lenta, molto longevo, molto utilizzato come pianta singola o come pianta da siepe. Per scopi decorativi sono molto apprezzate le varietà nane che costituiscono dei cuscini tondeggianti molto decorativi.

Descrizione
La pianta presenta corteccia scura e rugosa, tendente al bruno-grigiastro sul legno maturo, più chiara sul legno giovane; la chioma compatta con foglie piccole, ovate, coriacee e profumate (se vengono strofinate), le foglie di alcune varietà cambiano colore in inverno, tendendo a diventare giallo-verdastre; la pianta sopporta bene le potature drastiche.
In primavera il bosso produce grappoli di fiorellini giallastri, molto profumati; in estate vengono prodotti dei frutti tondeggianti, capsule legnose, contenenti al loro interno piccoli semi.
Ambiente
Il bosso si adatta a qualsiasi ambiente di coltivazione, predilige terreni umidi, fertili e ben drenati; posizioni soleggiate o semi ombreggiate e non presenta problemi se viene coltivato all’ombra; tollera il freddo e sopporta temperature al disotto di 0°C.
Il Bosso non è una pianta che necessita di annaffiature abbondanti, nei periodi più caldi conviene mantenere il terreno umido. In inverno è sufficiente l’acqua fornita dalle piogge per colmare le esigenze idriche della pianta.
Nutrizione
Per mantenere il colore brillante del fogliame del bosso ed assicurare una vitalità costante è consigliabile intervenire periodicamente con concimi che apportano sostanze nutritive atte a garantire un buon sviluppo fogliare e radicale della pianta e di conservare il tipico colore verde intenso del bosso. Per superare eventuali ritorni di freddo o forte gelate primaverili si consiglia di utilizzare prodotti che inducano alla pianta un maggior resistenza alle avversità climatiche.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Bio oro
- Biotron S
- Concime idrosol. per siepi e piante verdi
- Concime liquido per piante verdi
- Concime liquido universale
- Eclat 15
- Sinergon PLUS
- Universale granulare Blu
Trapianto e rinvaso
E’ una pianta a crescita lenta, andremo a trapiantarla ogni 2 – 3 anni, se coltivata in vaso la dimensione è variabile in funzione dello sviluppo che vogliamo dare alla pianta. Al momento della messa a dimora e del rinvaso che si effettua, alla fine dell’inverno-inizio primavera, utilizziamo il terriccio associato all’ammendante che favorirà l’attecchimento della pianta e lo sviluppo di nuove radici.
Bosso: Malattie fungine
-
Ruggine
Si manifesta sulla pianta con comparsa sulle foglie di piccole pustole tondeggianti, di colore rosso-brunastre contenente materiale polverulento. Successivamente le foglie ingialliscono e cadono precocemente.
Prodotti specifici consigliati
Bosso: Parassiti
-
Cocciniglia
Si localizzano sul fusto e sotto le foglie e, succhiando linfa, producono sostanze zuccherine, rendendo le piante più soggette all’attacco di funghi e fumaggini.
Prodotti specifici consigliati
-
Psilla
Le punture dell’insetto provocano sulle foglioline apicali degli accartocciamenti, la pianta perde il tipico aspetto ornamentale.
Prodotti specifici consigliati
-
Acari – Ragnetto rosso
L’insetto si posiziona sia sulla pagina superiore che inferiore della foglia causando una perdita del colore verde scuro del fogliame, che assume invece un colore bianco-argentato.
Prodotti specifici consigliati
Bosso: Carenze
-
Carenze di Ferro
Le foglie si decolorano diventando gialle nelle zone internervali, nei casi estremi imbruniscono ai bordi e cadono. La pianta cresce stentata. La carenza colpisce prima le foglie più giovani.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!