It En
Area riservata

Aglio

aglio-grande

Descrizione

La parte della pianta utilizzata per il consumo è il bulbo sotterraneo. Il bulbo è protetto da una tunica protettiva e contiene internamente un numero variabile di spicchi, solitamente di colore bianco. La parte superiore della pianta è costituita dalle lunghe foglie lanceolate, dall’odore aromatico. A fine primavera spunta uno stelo fiorale che sboccia in un’infiorescenza sferica di colore bianco o rosa con sfumature violacee.

Ambiente

L’aglio non ha particolari esigenze climatiche, si adatta molto bene sia in zone con climi caldi, sia miti che freddi. Si semina piantando direttamente i bulbilli, nel periodo invernale tra i mesi di novembre e febbraio, per avere una raccolta tra maggio e giungo. La raccolta avviene alla fine del ciclo vegetativo della pianta, quando le foglie iniziano a seccarsi. Richiede un terreno leggero e sciolto, ben drenato e ricco di sostanza organica, per permettere ai bulbilli di crescere. Richiede adeguate irrigazioni facendo molta attenzione ai ristagni idrici, infatti mal sopporta i ristagni idrici che favoriscono le malattie e i marciumi.

Il consiglio dell'esperto

L’aglio ha un effetto benefico sulla pressione e sulla circolazione sanguina, inoltre aiuta la digestione e mantiene funzionanti fegato e vescica.

Nutrizione

La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio che ha un’influenza positiva sulla resistenza ai marciumi e sulla conservabilità dei bulbi.
Per favorire la formazione dei bulbi, migliorarne l’accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante.

Prodotti specifici consigliati

Trapianto e rinvaso

Nella preparazione del terreno prima della semina arricchire il terreno con un ammendante a base di leonardite.

Prodotti specifici consigliati

Aglio: Malattie fungine

  • peronospora

    Peronospora

    Sulle foglie il fungo si manifesta inizialmente con delle macchie allungate di colore grigio - biancastro, se in presenza di elevata umidità si ricoprono di una muffa grigiastra. Le foglie soggette marciscono e si afflosciano al terreno, i bulbi rimangono più piccoli.

    Prodotti specifici consigliati

  • ruggine

    Ruggine

    Il fungo si manifesta sulle foglie e sul fusto con macchie allungate inizialmente di colore giallognolo, poi diventano più scure e polverulente. La pianta si presenta debilitata e in caso di forte attacco può essere compromessa la produzione.

    Prodotti specifici consigliati

Aglio: Parassiti

  • tripide

    Tripidi

    Il danno si manifesta sulle foglie ed è dovuto alle punture degli insetti, le punture provocano una tipica argentatura preceduta da clorosi e seguita da imbrunimenti e un rallentamento dello sviluppo dei bulbi.

Aglio: Carenze

  • potassio

    Carenza di Potassio

    La carenza di questo microelemento si manifesta sulle foglie con ingiallimento generale. L’apporto di potassio oltre a prevenire e curare questa fisiopatia garantisce una maggiore conservabilità dei bulbi.

    Prodotti specifici consigliati

  • magnesio

    Carenza di Magnesio

    La carenza di magnesio che si manifesta con clorosi screziata partendo dalle foglie più vecchie. Risultano peggiorate le caratteristiche qualitative dei bulbi.

    Prodotti specifici consigliati

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.