Maggiorana
La maggiorana è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina per il suo aroma delicato, ma anche per le sue proprietà benefiche sulla salute.

Descrizione
La maggiorana, in base alle varietà e delle condizioni di coltivazione, può essere coltivata sia come pianta annuale sia come perenne. La pianta può arrivare ad un’altezza di circa 50-60 cm, presenta fusti eretti legnosi alla base, sul quale si ergono foglie opposte, ovali, sostenute da un picciolo, di colore verde su entrambi i lati. I fiori di maggiorana sono molto piccoli, di colore bianco o giallastro, e la fioritura avviene durante i mesi estivi, da giugno a settembre.
Ambiente
La maggiorana predilige posizioni soleggiate, e terreni leggeri, con una buona dose di sostanza organica e ben drenati. Richiede annaffiature modeste ma frequenti, prestando attenzione a non creare ristagni idrici dannosi alle piante.
Si può riprodurre la maggiorana per seme. La semina avviene all’inizio della primavera, in marzo-aprile in un luogo protetto in vaso o terrine in substrato leggero. Quando le piantine sono sviluppate, si possono trapiantare in vasi più grandi o in terra piena. È possibile moltiplicare la maggiorana anche per suddivisione dei cespi o per talea a fine estate.
La maggiorana va raccolta all’inizio della fioritura, e fatta essiccare a testa in giù per poi recuperare le foglie e fiori, e sbriciolarli. In questo modo si può conservare in un vasetto ermetico, e utilizzare quest’aroma nelle nostre ricette.
Il consiglio dell'esperto
La maggiorana ha proprietà digestive, infatti l’infuso fatto con questa pianta ha effetti calmanti sullo stomaco.
Nutrizione
La maggiorana preferisce terreni fertili e ricchi di sostanza organica, utilizzare un ammendante ricco di Leonardite per aumentarne la fertilità. Utilizzare un concime che sostiene lo sviluppo dell’apparato radicale, favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi. Utilizzare regolarmente un concime specifico che favorisce la produzione di piante sane e appetitose, con aroma intenso.
Per intensificare le difese naturali da stress ambientali quali escursioni termiche e stress idrici, utilizzare ALGATRON, specialità a base di alghe Macrocystis integrifolia.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Asso di fiori
- Biotron S
- Concime granulare per piante da orto e da frutto
- Concime liquido per piante da orto e da frutto
Trapianto e rinvaso
Il momento migliore per seminare la maggiorana in serra o semenzaio è a inzio primavera. Per la semina in pieno terra è meglio aspettare le temperature più miti, nei mesi aprile-maggio. Si può procedere alla messa a dimora delle piantine in questi mesi.
Richiede un terreno fertile, soffice e ben drenato, non ama i ristagni idrici.
Prodotti specifici consigliati
Maggiorana: Malattie fungine
-
Oidio – Mal bianco
L’oidio colpisce le foglie, i fiori e i germogli, si manifesta con la produzione di macchie polverulente di colore bianco. I giovani germogli avvizziscono, la pianta produce meno fiori.
Prodotti specifici consigliati
-
Ruggine
Favorita da un clima caldo, la malattia si manifesta con la comparsa di macchie ovali, allungate, giallastre. In estate si ritrovano sulle foglie e sui rami delle macchie con masse polverulente, rossastre. L’infezione può portare al disseccamento parziale o totale delle parti aeree della pianta.
Prodotti specifici consigliati
Maggiorana: Parassiti
-
Cicaline
Gli insetti attaccano la pagina inferiore delle foglie, succhiandone la linfa dai tessuti vegetali. In corrispondenza delle punture, le foglie si disseccano e cadono anticipatamente, a volte possono presentare accartocciamenti ed arricciamenti.
Prodotti specifici consigliati
-
Larve minatrici
Sono insetti minatori che scavano gallerie tortuose nello spessore della lamina fogliare provocandone l’ingiallimento e il successivo disseccamento.
Prodotti specifici consigliati
Maggiorana: Carenze
-
Carenza di Azoto
Le foglie presentano un colore giallognolo e successivamente si necrotizzano ai bordi, la pianta presenta una crescita stentata.
Prodotti specifici consigliati
-
Carenza di Magnesio
Le foglie presentano ingiallimenti centrali e rimangono verdi vicino all’attaccatura.
Prodotti specifici consigliati
-
Carenze di Ferro
Le foglie giovani presentano un ingiallimento delle zone internervali, la nervatura centrale rimane sempre verde. In seguito si estende anche alle foglie rimanenti e porta alla caduta delle foglie.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!