Cerca una pianta

Pioppo

Il pioppo è un albero rustico, a foglie decidue, caratterizzato da una crescita molto rapida. Tra le specie più diffuse, vi sono il pioppo bianco e il pioppo nero.

Pioppo
Il pioppo bianco (alba) ha foglie ovali, di forma ellittica, grigio-verdi in primavera e gialle in autunno; la corteccia è liscia, biancastra e fessurata.
Il pioppo nero (nigra o cipressino) ha una chioma dalla caratteristica forma piramidale, con foglie grandi e romboidali; la corteccia è spessa, grigiastra e solcata in verticale. Entrambe le specie possono superare i 30 metri di altezza.

AMBIENTE

Il pioppo può essere coltivato in tutti i tipi di terreno, piantandolo in novembre o in febbraio-marzo, in posizioni soleggiate e lontano dagli edifici. E’ bene sostenere con pali le piante più giovani, soprattutto se coltivate in zone esposte al vento. Il pioppo nero va irrigato solo in caso di necessità, mentr quello bianco richiede una quantità d’acqua più abbondante. Entrambi sopportano bene sia le alte che le basse temperature. Eliminare i rami secchi e rovinati tramite potatura.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Arricchire il terreno con concimi adatti alle piante arbustive.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Mettere a dimora in novembre o in febbraio/marzo, utilizzando un terriccio universale miscelato ad un ammendante, per favorire l’attecchimento.

  • Malattie fungine
    Oidio - Mal bianco
    Una muffa biancastra ricopre foglie e gemme, prima come macchia, poi come velo polverulento. Le parti più colpite ingialliscono e disseccano.
    Prodotti specifici consigliati
    Ticchiolatura
    Su foglie e germogli compaiono macchie nerastre che si estendono su tutti i tessuti infetti. I germogli imbruniscono e si ripiegano ad uncino.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    L'insetto infesta la corteccia nel tronco, nei rami e nelle radici superficiali, ricoprendosi di lanugine biancastra: la corteccia si arrossa e suberifica. Le piante giovani, in caso di attacco intenso, possono perire.
    Prodotti specifici consigliati
    Cocciniglia
    Le cocciniglie si depositano in massa sui rami e sulle foglie, formando delle vere e proprie incrostrazioni.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
    Larve defogliatrici
    Le larve di questo insetto erodono le foglie, provocandone il disseccamento.
    Prodotti specifici consigliati
    Larve minatrici
    Le larve di questi insetti scavano mine nelle foglie, spesso allungate o serpentiformi. Le lamine fogliari possono scurirsi e seccarsi.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social