Cerca una pianta

Ficus

Varietà della famiglia dei Ficus, il ficus benjamina è una pianta sempreverde, con il tronco dritto e snello e una folta chioma verde brillante, formata da rami sottili e flessibili.

Ficus
Le foglie hanno forma ellittica e acuminata, e tendono a scurirsi con l’avanzare dell’età della pianta, come la corteccia di colore chiaro. Se coltivato in esterno nel suo ambiente naturale, nella stagione calda il ficus può produrre piccole infiorescenze, da cui si generano bacche nere simili a mirtilli. Caratteristica del ficus è il suo poderoso sviluppo: allo stato spontaneo, può raggiungere anche i 30 metri di altezza. Se coltivato in terreno, con clima mite, può arrivare anche a 20 metri. In appartamento le dimensioni sono ovviamente molto inferiori, ma possono comunque toccare i 3 metri di altezza.

AMBIENTE

Il ficus necessita di ambienti miti, con temperatura non inferiore ai 14-15°C e un’alta percentuale di umidità, intorno al 70-80%. Predilige ambienti molto luminosi, ma non l’esposizione diretta ai raggi del sole, che può scottare e decolorare le foglie. In appartamento posizionare la piante vicino alla finestra; in esterno sistemarla in un ambiente protetto, ad esempio sotto un pergolato o un porticato. In inverno è comunque consigliato riporre la pianta in appartamento, evitando sbalzi di temperatura e correnti d’aria. Tra un’annaffiatura e l’altra il terreno va lasciato asciugare, ed è fondamentale evitare ristagni d’acqua.

DA SAPERE

Il ficus è in grado di assorbire la formaldeide dall’ambiente, prodotta dal fumo di sigaretta, dal gas dei fornelli, dai sacchetti di plastica, dagli abiti di tintoria, da smalti e vernici, stoffe, tendaggi, ecc. Inoltre, il suo elevato ritmo di traspirazione incrementa l’umidità di case ed uffici dove l’aria è molto secca.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare con un concime liquido specifico ogni 15-20 giorni; utilizzare un fertilizzante azotato da aggiungere periodicamente all’acqua di irrigazione.
In situazioni di stress delle piante con caduta delle foglie, dovute a sbalzi termici, utilizzare un concime con aminoacidi e microelementi.
Per mantenere il verde brillante delle foglie, lucidare con un prodotto specifico per eliminare i depositi di polvere.

Prodotti specifici consigliati

TRAPIANTO E RINVASO

Utilizzare un terriccio ricco di sostanza organica e leggero, come la torba neutra; se in vaso, rinvasare la pianta già adulta ogni tre anni.

Prodotti specifici consigliati

  • Parassiti
    Cocciniglia
    La presenza di questi insetti, che si posizionano sulla pagina inferiore delle foglie in corrispondenza dell’inserzione con il picciolo e sugli steli, porta ad un deperimento generale delle piante.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
    Afidi
    I piccoli insetti si dispongono a manicotto soprattutto sulle foglie più giovani, e provocano vistosi deperimenti ed elevata formazione di melata, che può portare allo sviluppo di fumaggini.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle ™
    Propoli
    Tripidi
    Piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante: in prossimità delle punture si formano macchie rugginose. Ci possono essere disseccamenti e malformazioni delle foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Polvere di roccia ™
    Acari - Ragnetto rosso
    Le foglie si presentano secche e/o ingiallite, con arrossamenti in corrispondenza delle punture e successiva caduta delle foglie. La pagina inferiore si presenta polverulenta con residui di filamenti ragnatelosi.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle ™
  • Carenze
    Carenza di Ferro
    Le foglie si decolorano diventando gialle nelle zone internervali, nei casi estremi imbruniscono ai bordi e cadono. La pianta cresce stentata. La carenza colpisce prima le foglie più giovani.
    Prodotti specifici consigliati
    Ferro
    S 5 Radicale

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social