Cerca una pianta

Ligustro

Il ligustro è un arbusto sempreverde o a foglie decidue a seconda delle specie, molto utilizzato per la costituzione di siepi.

Ligustro
Alto circa due metri, ha foglie ovali di colore verde scuro e lucido; in alcune varietà può avere margini gialli. I fiori dal profumo intenso sono tubulosi, di colore dal bianco al crema, riuniti in pannocchie di lunghezza variabile in relazione alla specie. Sbocciano tra giugno e settembre.

AMBIENTE

Il ligustro è adatto a tutti i terreni, purché fertili, in zona soleggiata o anche ombreggiata. Si adatta ad ogni tipo di temperatura. Per formare siepi, le piantine vanno posizionate a circa 40 cm di distanza l’una dall’altra, piantandole in ottobre o in marzo. Per ottenere l’altezza desiderata, potare le piante giovani a settembre di ogni anno, per stimolare la ramificazione: dopo la potatura, apporre una pasta cicatrizzante sui rami recisi. Annaffiare solo le piante giovani o in caso di siccità.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare con un prodotto adatto alle piante verdi e alle siepi.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Piantare in ottobre o marzo, miscelando al substrato un ammendante ricco di leonardite per favorire l’attecchimento.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social