Concimazioni primaverili: come scegliere i prodotti adatti

Concimazioni primaverili: come scegliere i prodotti adatti

Giardino, rose, azalee e siepi, esigenze diverse da soddisfare

All’inizio della primavera, il fabbisogno nutritivo delle piante aumenta gradualmente, stimolato dal rapporto fra la luce (con l’allungamento delle giornate e il maggior numero di ore di sole) e il maggiore calore dell’aria e del terreno. La scelta di un preparato idoneo aiuta a ottenere risultati migliori e a supportare meglio le diverse categorie di piante nel loro processo di crescita. Ecco quattro esigenze diverse da affrontare in modo idoneo.

Piante ornamentali in giardino e in grandi vasi. Per nutrire arbusti, cespugli, piante perenni e annuali è possibile scegliere un preparato in formulazione granulare: Cifo concime universale per piante ornamentali, da orto e da giardino, idoneo anche per verdure e piante da frutto. Contiene un rapporto equilibrato tra gli elementi nutritivi, per assicurare una nutrizione completa per una crescita sana delle piante; conviene somministrarlo regolarmente ogni 20-25 giorni.

Rosai. Il fabbisogno nutritivo è elevato; è in questa fase stagionale che si formano i nuovi getti dai quali si otterranno i fiori. Occorre somministrare Cifo concime per rose in formulazione granulare, spargendolo al piede (su terreno già ben inumidito) e interrandolo superficialmente. Ha effetto immediato e prolungato nel tempo, assicura una fioritura anticipata e duratura; ripetere la concimazione ogni 15-20 giorni. Consigliato anche per arbusti da fiore come forsizia, filadelfo, oleandri ecc.

Azalee e rododendri. Hanno esigenze particolari, è indispensabile Cifo concime granulare per acidofile, indicato anche per camelie, gardenie, pieris, aceri giapponesi, eriche. I granuli vanno sparsi in superficie e interrati con una delicata zappettatura, poi occorre annaffiare abbondantemente per facilitarne la solubilizzazione e l’assorbimento. Una somministrazione mensile è consigliata fino all’autunno.

Siepi e arbusti da fogliame. Bossi, ligustri, eleagni, lauri, conifere come il cipresso Leylandii e le tuje e in genere tutte le piante sempreverdi comunemente usate per siepi e gruppi di cespugli richiedono Cifo concime a lenta cessione per piante verdi; i granuli sono ricoperti da una speciale membrana porosa (MCT™) che rilascia gli elementi nutritivi in maniera costante e graduale mantenendo il terreno costantemente appena umido, condizione ideale per ottenere il meglio da questa categoria di piante. Con la concimazione primaverile, siepi e cespugli saranno nutriti per molte settimane, fino all’inizio dell’estate.