In questo periodo aumentano le temperature perciò bisogna creare maggiore arieggiamento all'interno dei tunnellini facendo fori di aerazione nella plastica. Si trapiantano le solanacee (pomodoro, peperone, peperoncino), basilico, anguria, melone, cetriolo, fagiolino precoce, zucchino e zucca. Sono pronti per la raccolta i ravanelli, la rucola e le lattughe da taglio. Dato che queste colture sono in continua crescita diventa fondamentale eseguire periodiche concimazioni per fornire la giusta dose di nutrimento.
Continuano le operazioni di affinamento del terreno che ospiterà la semina di cipolle, bietola da costa, cavolo, patate pre-germogliate, prezzemolo, sedano e piante officinali. Concimare la fragola e le carote che si stanno accrescendo.
Si eseguono le operazioni che consentiranno alla pianta di formare i nuovi frutti vale a dire gli innesti, la potatura di allevamento di produzione. In merito alla potatura è bene ricordarsi sempre di disinfettare le cesoie per evitare di propagare eventuali infezioni e di distribuire la pasta cicatrizzante sui tagli effettuati. In questo periodo si è ancora in tempo per eseguire i trapianti della piante con il "pane di terra". Eseguire i trattamenti radicali con il chelato di ferro per prevenire la clorosi ferrica.
MARZO - ORTAGGI (pomodori, lattughe, fragole, ecc) |
Preparare il terreno per la semina "sotto tunnelllino" e in pieno campo degli ortaggi di stagione. Innaffiare usando Algatron per migliorare la germinazione. |
Concimare con Granverde Lenta Cessione Orto. |
Raccogliere gli ortaggi di stagione. |