Cifo - Prodotti
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione

Contenuto della pagina

  1. Vai alla versione stampabile della pagina

Piante da appartamento

Piante verdi

(Ficus, Potos, Tronchetto ecc.)

Le Piante verdi (Ficus, Potos, Tronchetto ecc.) iniziano a rinnovare il fogliame  dopo aver  passato i rigori invernali  negli ambienti domestici caratterizzati da scarsa illuminazione e ridotta umidità. Per favorire un'abbondante formazione di nuovi germogli è consigliabile eseguire delle concimazioni più marcate, associando al concime anche prodotti energetici a base di aminoacidi e vitamine. Si devono aumentare le annaffiature, continuare le nebulizzazioni per  mantenere nell'ambiente la giusta dose di umidità. Sono consigliabili periodiche operazioni di pulizia delle foglie, con prodotti lucidanti, per togliere la polvere che si forma e per migliorare le funzioni di crescita e l'aspetto estetico della pianta.
Si devono iniziare i trattamenti insetticidi per contenere le infestazioni di afidi e cocciniglie. Bisogna provvedere al rinvaso delle piante che hanno sviluppato troppo le radici.

 

In terrazzo e balcone

Marzo è tempo di Gerani, bisogna prelevare le piante dai posti riparati (serre, soffitte, cantine) per posizionarle nei balconi-terrazzi. Per prima cosa si devono pulire bene le radici ed eliminare i rami danneggiati, poi si rinvasano le piante utilizzando terricci specifici per Gerani.  Sempre in questo periodo sono in piena fioritura le viole; si possono iniziare a seminare tutte le piante da fiore annuali e perenni.

 

Le piante grasse

Le piante grasse iniziano a produrre nuovi germogli, è il momento di iniziare una progressiva esposizione delle piante ai raggi solari (evitando scottature del fusto) e riprendere ad annaffiare con moderazione.

 
 
MARZO - PIANTE DA APPARTAMENTO (ficus, potos, filodendro, dieffenbachia ecc.)
Rinvasare con terriccio Garten Torfy.
Idrocoltura: mettere la resina Idrovigor nel fondo dei vasi.
Concimare con GRANVERDE PIANTE VERDI in associazione a MAX ORO BIOSTIMOLANTE LIQUIDO per favorire l'emissione di nuove foglie e germogli
Lucidare periodicamente le foglie delle piante verdi con Mirax. Eliminare quelle secche e danneggiate.
In presenza di afidi o cocciniglie trattare con l'insetticida specifico Mavrik Casa Giardino.
 
MARZO - ERBACEE DA FIORE (ciclamino, geranio, tagete, petunia ecc.)
Seminare direttamente in terra o in contenitori. Somministrare Granverde Max Oro per favorire la germinazione.
Potare i gerani. Eseguire talee di geranio. Rigenal P stimola la radicazione.
In serra riscaldata è possibile seminare petunie, tagete, ecc. Usare il terriccio più appropriato della LINEA TORFY